Chi siamo

Lo Studio

Lo Studio Legale Vignoli&Sciaraffa ha sede in Genova e fornisce ai propri Clienti un’assistenza completa nei principali settori del diritto civile e penale, sia in ambito giudiziale sia in ambito stragiudiziale.

In particolare, lo Studio opera nelle principali aree attinenti al diritto di famiglia, alla responsabilità professionale in generale – con un’attenzione particolare dedicata alla malpractise medica – al diritto delle successioni, al diritto assicurativo, al diritto condominiale e alla contrattualistica in generale. Al fine di garantire alla propria Clientela un’assistenza legale completa anche a livello interdisciplinare, Lo Studio collabora con una rete di professionisti qualificati, ciascuno dedicato ai diversi settori di competenza richiesti. Lo Studio Legale, inoltre, fornisce assistenza e consulenza nel delicato settore del recupero del credito.

“La comunicazione per noi è importante!”

Il momento dello scambio di informazioni tra il Professionista e il Cliente è il vero motore dello Studio Legale. Peculiare attenzione viene infatti dedicata alle cosiddette fasi “precontenziose” in cui l’assistenza legale prestata dallo Studio è finalizzata a consentire al Cliente non solo di compiere scelte consapevoli, ma anche di valutare con la dovuta attenzione il rapporto dei costi e dei benefici dell’iniziativa processuale confrontandola con le definizioni stragiudiziali percorribili. Il tutto, ovviamente, senza perdere di vista le fasi “contenziose”, in cui il Cliente potrà beneficiare, oltre che di un’assistenza legale a 360 gradi, anche della possibilità di potersi confrontare “passo per passo” con il Professionista e seguire “in tempo reale” l’andamento delle udienze e gli adempimenti di volta in volta dedicati. 

AVV. ALESSANDRA VIGNOLI

L’Avv. Alessandra Vignoli del Foro di Genova, co-fondatrice dello Studio Legale Associato Vignoli&Sciaraffa, sin dall’inizio della propria espierienza professionale si è dedicata in modo prevalente allo studio e alla gestione della risoluzione delle controversie concernenti le “crisi” familiari fornendo assistenza ai propri Clienti sia legati da vincolo coniugale che da mere convivenze di fatto al fine di addivenire a soluzioni conciliative nel supremo interesse dei figli minori coinvolti incolpevolmente in tristi vicende giudiziarie. In particolare, l’Avv Alessandra Vignoli, grazie anche alla proria empatia e senibilità, accompagna i propri Assistiti fornendo a quest’ultimi assistenza giudizaria combinata ad un sostegno emotivo. Ed, invero, nell’ambito del diritto di famiglia, il diritto si concilia alla vita con conseguente necessità di instaurare con i propri Assistiti un clima di fiducia, di sincertità e complicità, presupposti tutti necessari per addivenire ad una buona risoluzione delle controversie allorquando il “thema decidentum” verta preferibilmente sui figli minori e non esclusivamente su aspetti economici. Con riferimento, poi, agli aspetti economici concernenti l’assegno di mantenimento per il coniuge e/o per i figli minori, l’Avv. Alessandra Vignoli fornisce assistenza anche allorquando le stauzioni civili non vengano osservate con conseguente necessità di instaurare procedure esecutive volte al recupero di crediti alimentari spontanemante o volutamente non corrisposti.

L’Avv. Alessandra Vignoli ha maturato esperienza anche nell’ambito delle delicate controversie di competenza del Tribunale per i Minorenni. 

L’Avv. Alessandra Vignoli, altresì, ricopre, ormai da anni, il ruolo di Amministratore di Sostegno con conseguente approfondita conoscenza della materia e dl miglior modus operandi in favore di soggetti deboli e  bisognosi che qualcuno “riorganizzi” le proprie primarie necessità di vita.

Laureata con lode nel 2010 presso l’Università degli Studi di Genova con la tesi “Il reato di stalking”.

Laurea di secondo livello conseguita nel 2012 presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali – Università degli Studi di Genova con la tesi “I reati contratto”.  

AVV. CAMILLA SCIARAFFA

Camilla Sciaraffa, avvocato del Foro di Genova, co-fondatore dello Studio Legale Associato Vignoli&Sciaraffa, esperta di diritto societario e contrattuale, contenzioso giudiziale e stragiudiziale in genere, assistenza in materia di sinistri e richieste risarcitorie, responsabilità medica e diritto delle successioni:

  • consulenza in materia societaria in generale e relativa contrattualistica;
  • gestione sinistri e contenzioso giudiziale in materia assicurativa;
  • contenzioso giudiziale e stragiudiziale in genere;
  • consulenza in tema di responsabilità medica;
  • consulenza in materia di diritto condominiale;
  • successioni;
  • attività di recupero stragiudiziale e giudiziale del credito.

Laureata nel 2010 presso l’Università degli Studi di Genova con la tesi: “La sottrazione di minore: disciplina internazionale e comunitaria”.

Laurea di secondo livello conseguita nel 2012 presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali – Università degli Studi di Genova con la tesi: “Il danno non patrimoniale: origine ed evoluzione”.